Non vedete l’ora di vivere un’avventura adrenalinica? Scoprite di più su questa via ferrata mozzafiato al Passo del Tonale!
Avete mai provato una via ferrata? Le vie ferrate vanno tantissimo ultimamente, e non c’è da stupirsi, sono un concentrato di avventura e divertimento. Sapevate che in Trentino ci sono tantissime vie ferrate attrezzate, ovvero dotate di funi d’acciaio, staffe, scalette e ancoraggi fissi per essere percorse in sicurezza.
Molte di queste vie ferrate risalgono alla Prima Guerra Mondiale, quando su ogni cima lungo il confine tra Italia e Austria-Ungheria si combattevano aspre battaglie. I soldati costruirono vie d’accesso nelle aree alpine difficilmente accessibili, che servivano come trincee, postazioni di vedette e percorsi per i rifornimento. Queste vievenivano scavate nella roccia ed erano dotate di funi di acciaio . Ecco perché si chiamano “Vie ferrate”! Molti di questi sentieri di guerra sono ancora oggi ben conservati e regalano avventure adrenaliniche ai più temerari. Lungo le ex linee del fronte si snodano infatti impressionanti sentieri d’alta quota, trasformati in vie ferrate attrezzate.
Se cercate una via ferrata davvero spettacolare vi consigliamo il Sentiero dei Fiori una linea di fronte di grande interesse storico situata nel gruppo Adamello-Presanella. Questa via ferrata, abbastanza impegnativa dal punto di vista tecnico, vi condurrà sui luoghi del fronte alpino durante la Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza del percorso è il Passo del Tonale, a soli 30 minuti di macchina dal Tevini Dolomites Charming Hotel. Dopo un breve tratto con la funivia Presena, raggiungerete l’inizio della via ferrata. I punti salienti del Sentiero dei Fiori sono lagalleria scavata nella roccia e i due ponti metallici, lunghi 55 e 75 metri. Il punto più alto della via ferrata è il Corno di Lagoscuro, a 3 160 metri di altitudine. Preparatevi a una vista spettacolare sui ghiacciai!
Sulla via del ritorno, passerete per il Passo Lagoscuro, dove un tempo si trovava un villaggio militare risalente alla Prima Guerra Mondiale, i cui resti sono visibili ancora oggi.
Lasciatevi incantare dalla natura incontaminata del Trentino, dove ogni angolo ha una storia da raccontare.