Non sapete come sorprendere i vostri ospiti per il pranzo pasquale? Eccovi un’idea!
Finalmente sta arrivando la Pasqua! Nel nostro hotel vicino a Madonna di Campiglio siamo pronti ad accoglierla sfornando le nostre ricetta preferite. Ecco quella del Danubio salato: piacerà tantissimo anche a voi, ne siamo certi!
Ingredienti
250 g di farina manitoba
250 g di farina 0
180 ml di latte
20-30 ml di acqua
80 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra secco/7 g di lievito di birra fresco)
100 g di burro
2 tuorli d’uovo
sale q.b.
150 g di affettati a dadini (salame, prosciutto cotto, mortadella e simili)
100 g di formaggi a cubetti (scamorza, provolone, emmental e simili)
In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero e il lievito. Versate il latte e aggiungete un tuorlo d’uovo, poi il burro fuso e un pizzico di sale. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungete 20-30 ml di acqua. A questo punto, coprite e lasciatelievitare fino al raddoppio del volume. Quando l’impasto sarà raddoppiato rovesciatelo su una spianatoia e dividetelo in 24 palline uguali. Ricavate un disco da ognuna e posizionate al centro del disco una manciata di farcitura di salumi e formaggi. Richiudete l’impasto e disponete le palline l’una accanto all’altra su una teglia ben imburrata e infarinata.
Coprite la teglia con un panno pulito e lasciate lievitare le palline fino a che non avranno raddoppiato il loro volume.
Dopodiché, spennellate con un tuorlo la superficie del Danubio e infornate a 180°C in forno statico già caldo per 35-40 minuti. Sfornate, servite e… buon appetito e buona Pasqua!