Vi trovate qui: Home  >  Varie  >  News List  > La ricetta del mese
14.12.2022

Il Natale è in arrivo

Apparecchiate la tavola!

Vorreste portare sulle vostre tavole un po’ di tradizione trentina? Eccovi un dolce squisito tipico delle nostre zone: lo Zelten!

Per questo Natale avete in programma di trascorrere le vostre vacanze in montagna? Allora sicuramente vi capiterà di assaggiare il famosissimo Zelten trentino! Si tratta di un dolce tipico del periodo natalizio: eccovi la ricetta che potrete replicare a casa per portare sulle vostre tavole un po’ di Trentino!

Ingredienti
500 g di fichi secchi morbidi
70 g di uvetta
40 g di pinoli
40 g di uva sultanina
40 g di mandorle pelate
40 g di noci
40 g di nocciole
100 g di zucchero
250 g di farina 00
80 g di burro
16 g di lievito per dolci
3 uova
1 bicchiere d’acqua
2 bicchierini di rum

Per prima cosa tagliate a listarelle i fichi, a metà l’uvetta e poi tritate una parte delle noci. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete l’uva sultanina, una parte dei pinoli e delle nocciole e aggiungete il rum. Lasciate macerare per un’ora e nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con una metà dello zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi e fate sciogliere il burro in un pentolino.

Aggiungete il burro fuso alle uova e poi anche la frutta secca. Continuate a mescolare e aggiungete 200 ml di acqua tiepida (o di latte, se preferite), dopodiché inserite anche la farina e il lievito setacciati.

A parte montate gli albumi con il resto dello zucchero e incorporate il composto all’impasto. In una teglia rettangolare (20x25 cm) versate il composto e decorate con mandorle, pinoli, noci e nocciole.

A questo punto spennellate con il tuorlo, infornate per 90 minuti a 160 gradi e... buon appetito!

Richiesta Veloce